La parola al Consigliere Francesco Incerti
Francesco Incerti, consigliere di Amministrazione di BWH, è a capo delle attività Sales, Revenue & Marketing di INC Hotels Group.
Da oltre 20 anni, affiliato a BWH, oggi con due strutture Best Western Plus Farnese a Parma e Best Western Hotel Classic a Reggio Emilia.
Gli abbiamo chiesto di ragionare insieme a partire dal termine “organizzazione”.
Cosa significa per lei “organizzazione”? Quanto è importante per gestire un’impresa nella sua complessità?
Quando si pensa all’organizzazione all’interno di un’azienda spesso si fa riferimento ad un organigramma e ancora più spesso di natura piramidale. Oggi invece, le migliori aziende del mondo ci insegnano che spesso i processi decisionali nascono in maniera più fluida di quanto si è soliti pensare. Per questo ritengo che il termine organizzazione debba sempre più essere associato a temi come la collaborazione, il coordinamento e il confronto. Solo attraverso un confronto tra tutte le anime dell’azienda è possibile pianificare il modo migliore per agire, coordinandosi ed evitando perdite di tempo, inefficienze e visioni limitate delle soluzioni per affrontare un problema. Si potrebbe ottenere così il meglio da tutti e inoltre, si svilupperebbe un sistema di deleghe e di indipendenze dei singoli che ritengo siano da sempre il modo migliore per raggiungere gli obiettivi aziendali con processi decisionali più rapidi e funzionali.
Qual è il fattore determinante per lei nel prendere una decisione?
Il confronto con le persone con cui lavoro quotidianamente è da sempre alla base delle mie decisioni. Ovviamente ogni decisione deve essere supportata da dati che la possano rendere il più obiettiva possibile. Allo stesso tempo ritengo che alcune decisioni necessitino di essere affrontate con la spontaneità delle proprie intuizioni e con spirito di iniziativa, cogliendo l’attimo.
Un’organizzazione come BWH può essere strategica per fronteggiare il presente e affrontare, appunto, il domani?
Da socio BWH da più di 20 anni ho sempre apprezzato la capacità del Gruppo di essere un continuo stimolo e fonte di informazione per migliorarsi: faccio due esempi concreti citando l’alto standard richiesto dai controlli qualità e i training offerti dalla sede centrale. Tutto questo, unitamente alla possibilità di confronto con colleghi albergatori che vivono realtà molto simili alla nostra o in alcuni casi molto differente, mi ha sempre permesso di mantenere il livello delle mie strutture e del mio lavoro al passo con un settore in continua evoluzione, in particolar modo nei momenti di maggior difficoltà come ad esempio quello che, a causa della pandemia, viviamo.
Best Western Plus Hotel Farnese – Parma