La parola al Presidente Walter Marcheselli
Walter Marcheselli è al suo secondo mandato da Presidente di BWH Hotel Group Italia.
Albergatore da generazioni e attivo imprenditore in Veneto, è fortemente convinto che organizzazione e collaborazione siano le chiavi vincenti per emergere oggi.
Appassionato di volo e di viaggi, è affiliato al Gruppo con BW Hotel Cristallo a Rovigo.
Da sempre brand ambassador del Gruppo, insieme a lui inauguriamo una nuova rubrica per conoscere meglio i componenti del Consiglio di Amministrazione. L’abbiamo chiamata “Voices” , la lanciamo parlando di community, strategia e condivisione.
Presidente Marcheselli per lei abbiamo scelto la parola “community”. Cosa le ispira questo termine?
Ho sempre avuto una particolare propensione per la soluzione dei problemi, il mio obiettivo è trovare sempre la chiave per risolvere le questioni. Mi sono sempre occupato delle criticità che generano impatto non soltanto su di me ma sulla mia comunità.
Quando penso alla mia comunità mi riferisco anche a BWH e intendo l’insieme di persone che generano relazioni morali, etiche e sociali. La comunità per me è un insieme in movimento di relazioni articolate. Mi sono sempre sentito a casa nella Cooperativa di BW proprio per questa sua caratteristica di comunità dinamica. Un universo di soci e colleghi albergatori, degli staff degli hotel, dello staff della sede centrale, dei fornitori, dei partner. Tutti loro sono componenti della nostra comunità che agisce in modo leale e trasparente, organizzato e professionale.
Nel suo ruolo è chiamato in modo costante a prendere decisioni. Qual è per lei un fattore fondamentale per decidere?
Il mio stile decisionale si basa sul confronto. È fondamentale per me una fase di analisi attenta e approfondita seguita da una condivisione con chi è coinvolto nella questione. Per me un leader deve sì imporsi ma necessariamente deve farlo in modo responsabile, consapevole, in coerenza.
Le decisioni che portano lontano, a mio avviso, sono quelle condivise. Nella mia azienda, ad esempio ritengo che i confronti tra colleghi di reparti differenti con competenze e ruoli diametralmente opposti– dallo Chef alla responsabile Marketing – siano fondamentali.
Durante le riunioni del CDA BW chiedo sempre ai consiglieri il “giro di tavolo”, perché ognuno esprima il proprio punto di vista: sono momenti dai quali si generano soluzioni condivise, ragionate e capaci di alimentare il senso di responsabilità e coinvolgimento dei singoli.
Parliamo di spunti strategici. Come si fronteggia il presente e si affronta il futuro?
Il presente è già passato: noi stiamo lavorando per il futuro con azioni ragionate e organizzazione. Per me è BWH ad essere strategica perché un gruppo organizzato, capace di offrire servizi di reale valore in cui staff, clienti, fornitori interagiscono in modo virtuoso.
Far parte di BWH significa accedere prima degli altri, a strumenti, innovazione, tendenze. Nel concreto significa disporre di tecnologie di valore a prezzi accessibili e di avvantaggiarsi di economie di scala. Per quanto riguarda la contingenza, BWH è strategica perché è un gruppo in cui si condivide la criticità del momento attuale e si pianifica insieme la ripresa. Per quanto solida possa essere la propria struttura alberghiera, il confronto tra soci albergatori e il proattivo supporto dell’organizzazione sono incomparabili.
Best Western Hotel Cristallo – Rovigo