Le società BWH Hotels Italia S.c.p.a. – Società Benefit, nello svolgimento delle proprie attività si ispirano a principi di lealtà e correttezza, richiedendo comportamenti onesti, trasparenti e conformi alle leggi e non tollerando in alcun modo condotte corruttive e collusive, abusi fisici, verbali e digitali, molestie e qualsiasi comportamento indesiderato e contrario alla parità di genere.
Pertanto, al fine di sensibilizzare chiunque operi in nome e per conto delle società, o che intrattenga rapporti con la stessa, e, in attuazione delle disposizioni di cui al D. Lgs. 231/2001 sono stati adottati un Modello di Organizzazione, Controllo e Gestione, nonché un Codice Etico, in costante aggiornamento, che raccolgono i valori e fissano le regole di comportamento, cui dobbiamo attenerci e la cui violazione costituisce un comportamento illecito, condannato e sanzionato formalmente.
È prevista apposita casella dedicata per ogni dubbio o informazione odv@bwh.it
WHISTLEBLOWING
Le società del BWH Hotels Italia S.c.p.a. – Società Benefit, in ottemperanza al D.Lgs. n. 24/2023 che recepisce la Direttiva UE n. 1937/2019 – c.d. “Direttiva Whistleblowing”– hanno adeguato le proprie strutture al fine di permette la segnalazione di condotte illecite così come previsto dalla vigente normativa.
Il c.d. whistleblower è il soggetto che segnala un’irregolarità riscontrata nell’ambito di un rapporto di lavoro. I soggetti che segnalano possono essere tanto gli apicali quanto i sottoposti. Sono ammesse le segnalazioni anonime di cui viene valutata fondatezza e rilevanza: sono prese in considerazione le segnalazioni anonime che contengano fatti rilevanti e non fatti di contenuto generico, confuso e/o palesemente diffamatorio. Tutti i segnalanti sono tutelati da ogni atto ritorsivo.
COME PUOI FARE LA SEGNALAZIONE?
Gli interessati sono tenuti a fornire tempestiva informativa e comunicazione all’OdV, quando siano a conoscenza di eventuali violazioni del Modello 231, del Codice Etico e/o della Politica Anticorruzione da parte di chiunque sia soggetto all’osservanza dello stesso. Al fine di agevolare il processo di segnalazione, tutte le comunicazioni inviate all’Organismo devono avere forma scritta e devono essere inoltrate, a mezzo raccomandata a/r presso la sede di BWH, sita in 20126 – Milano (MI), alla via G. Livraghi n. 1/B, all’attenzione dell’Organismo di Vigilanza, a mezzo e-mail all’indirizzo odv@bwh.it ovvero, mediante incontro diretto.
POLITICA ANTICORRUZIONE
BWH Hotels Italia S.C.p.A. – Società Benefit si impegna a condurre tutte le attività commerciali in modo etico e conforme alle leggi vigenti.
In tal senso, l’azienda ha adottato una Politica Anticorruzione fondata sui princìpi di trasparenza, integrità e responsabilità, le cui finalità sono quelle di contrastare integralmente il fenomeno corruttivo nonché la distorsione delle regole, della correttezza e della competitività dei mercati.
Tali finalità vengono perseguite da BWH Hotels Italia S.C.p.A. – Società Benefit mediante la formazione costante ai propri lavoratori ed il coinvolgimento degli stakeholders al fine di creare un ambiente di lavoro etico e partnership affidabili.