La parola al Consigliere Fabio Borio
Terzo appuntamento con BWH Voices. Oggi incontriamo Fabio Borio, consigliere di amministrazione di BWH al secondo mandato consecutivo. Albergatore di seconda generazione, Presidente di Federalberghi Torino.
Formazione da Architetto ci racconta cosa rappresenta per lui la parola Territorio passando per la Progettazione, entrambi concetti essenziali per il rilancio di tutto il settore dell’ospitalità.
Partiamo dalla parola “Territorio, la sua formazione accademica sviluppa un approccio speciale per i luoghi, le città, gli spazi abitativi e quindi anche gli alberghi.
Il concetto di Territorio è fondamentale per chi come noi opera nel turismo e non può delocalizzare il business. Gli albergatori devono necessariamente integrare senso e valore del proprio territorio nella propria attività. Noi viviamo, raccontiamo e trasformiamo il nostro territorio in esperienza per i nostri clienti sia leisure sia business.
Per questo è fondamentale investire sul Territorio. Per questo occorre riprogettare anche con gli occhi del turista per ragionare con un punto di vista inedito. Cambiare il mindset non può che portare beneficio a tutti.
Accanto al termine Territorio mi piace pensare alla parola Progettazione ovvero impegno concreto al cambiamento, la visione e il miglioramento.
Come prende una decisione?
Innanzitutto, mi documento e raccolgo tutte le informazioni e gli input sulla questione. Poi lascio sedimentare, lascio che il tema lavori in una sorta di autonomia. Non sono un istintivo, mi occorre un tempo di “ragionamento inconscio”. In genere alla fine in modo naturale si disegna lo scenario migliore. Anche in questo caso mi viene incontro il valore della progettazione.
Quanto un’organizzazione come BWH può essere strategica per fronteggiare il presente e affrontare il futuro?
BWH in questo ultimo anno ha fatto quello che da socio mi aspettavo, quello che, molti anni fa, ci ha fatto scegliere per l’affiliazione al brand. Ha aggregato nel momento più buio, ha tracciato una strada, ha espresso una grande forza comunicativa, ha condiviso soluzioni e informazioni utili, ha proposto momenti di formazione e idee realmente innovative. In sintesi ci ha dato prospettiva. Io, per esempio, dopo questo lunghissimo anno ho provato a ri-vedere il mio hotel con uno sguardo nuovo. Chi è solo in questo momento fa molta più fatica di noi affiliati che possiamo contare su un vero universo e non esclusivamente su un sistema distributivo.
Best Western Plus Hotel Genova – Torino