BWH è ancora più accessibile

Grazie all’accordo con AccessiWay il sito del gruppo è user friendly per gli utenti con disabilità

 

Milano, 23 giugno 2022BWH Hotel Group Italia rende ancora più accessibile il sito di compagnia grazie a AccessiWay, azienda che si occupa di accessibilità web a 360° con l’obiettivo di rendere internet un luogo più inclusivo per tutti. Un percorso virtuoso volto all’usabilità e inclusione.

BWH Hotel Group Italia ha infatti implementato sul sito di prenotazione degli hotel del gruppo bestwestern.it una serie di funzionalità messe a punto da AccessiWay che semplificano accesso e navigazione a persone con disabilità. Gli utenti di bestwestern.it possono quindi selezionare la modalità di fruizione del sito in base alle loro specifiche esigenze di navigazione.

Accedere alla toolbar delle funzionalità è semplice. In basso a destra del monitor, è infatti presente l’icona che permette di impostare le personalizzazioni necessarie a rendere le pagine fruibili in modo più semplice. Nel menù a tendina sono disponibili diverse opzioni che, una volta selezionate, attiveranno le modifiche necessarie.

Per citarne alcune: gli utenti affetti da epilessia possono disabilitare le animazioni e ridurre il contrasto dei colori, le persone ipovedenti possono ingrandire in modo rapido le dimensioni dei caratteri e regolare lo zoom della pagina.

Grazie all’intelligenza artificiale con cui lavora il Widget, anche gli utenti non vedenti e coloro che hanno necessità di avere un sito navigabile da tastiera, potranno fruirne in completa autonomia.

“Questa iniziativa per BWH rappresenta un ulteriore sviluppo nella direzione dell’inclusione e dell’accessibilità in ogni contatto con il brand – ha dichiarato Sara Digiesi Chief Marketing & Sustainibilty Officer di BWH Hotel Group ItaliaL’accesso alle informazioni e alle proposte dei nostri alberghi diventa così più semplice in ogni suo passaggio e va incontro alle specificità di ogni utente, con un approccio attento che ricerchiamo e decliniamo in ogni progetto”.

“Per le persone con disabilità viaggiare non è facile perché si esce dagli ambienti che, in un modo o nell’altro, si conoscono per affrontare, invece, luoghi diversi e nuovi. Poter accedere con facilità e soprattutto in autonomia alle informazioni già a partire dal sito web di un hotel fa sì che l’esperienza parta già con il piede giusto, senza ostacoli alla prenotazione o alla raccolta di informazioni necessarie per l’ambiente delle persone con disabilità che l’albergo ospiterà. Siamo felici che venga data la giusta attenzione a tutti gli utenti, indipendentemente dalle esigenze di navigazione e leggibilità che hanno, così da abbattere le barriere digitali che purtroppo sono ancora troppo diffuse nel mondo del web” commenta Dajana Gioffrè, Diversity & Inclusion Manager di AccessiWay.

L’adozione del widget di AccessiWay rientra in un ampio progetto di BWH Hotel Group Italia che coinvolge direttamente albergatori e strutture con Hotel Inclusive – strutture per ospiti con disturbi dello spettro autistico – e con Hotel Accessibili – alberghi selezionati con informazioni extra per ospiti con disabilità fisiche.