PlasticLess Hotel: la nuova campagna ambientale BW è al via

PlasticLess-Hotel--la-nuova-campagna-ambientale-BW-e-al-via

E’ stato presentato a Hospitality Day 2018 da Giovanna Manzi, CEO di Best Western Italia, la nuova campagna ambientale del gruppo alberghiero. PlasticLess Hotel è l’ultima iniziativa green in ordine di tempo che vede coinvolti gli hotel Best Western italiani, realizzata in collaborazione con LifeGate.

L’iniziativa prevede una progressiva e crescente riduzione di oggetti di plastica monouso negli alberghi del gruppo.
La prima fase, che parte immediatamente, riguarda la mappatura delle strutture. Sulla base dei risultati agli hotel verranno assegnati degli obiettivi. In passato per Stay for the Planet sono state selezionate aziende fornitrici sostenibili: questa attività sarà rafforzata per proporre agli hotel un più ricco catalogo di prodotti plastic less.

«Da tempo avevamo l’obiettivo di fornire il nostro contributo contro l’inquinamento da plastica – dichiara Giovanna Manzi, CEO di Best Western Italia – Con PlasticLess Hotel iniziamo un nuovo percorso del quale sono particolarmente orgogliosa. Da viaggiatrice ho visto nel tempo crescere in modo esponenziale la presenza di plastica nell’ambiente anche in luoghi incantevoli. Da CEO di un gruppo leader credo sia nostra responsabilità farci carico di progetti ambiziosi, dando un esempio positivo con l’obiettivo che diventi virtuosamente contagioso».

«Siamo contenti che, a pochi mesi dal lancio del progetto LifeGate PlasticLess – spiega Enea Roveda, CEO di LifeGate – questa iniziativa trovi un riscontro concreto anche nell’ambito alberghiero. Con PlasticLess Hotel rendiamo possibile un sistema virtuoso volto alla riduzione dell’utilizzo della plastica aggiungendo un tassello importante nell’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’impatto delle azioni quotidiane.»

Per l’Une, il programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, il Mediterraneo è costretto ad accogliere ogni giorno 731 tonnellate di rifiuti in plastica, che potrebbero raddoppiare entro 2025.

La collaborazione tra LifeGate e Best Western è iniziata nel 2012 con Stay for the Planet, la piattaforma destinata agli hotel che, a seguito di un assessment green, ottengono il rating di sostenibilità. Stay for the Planet è un successo a tutti gli effetti e nel tempo ha raggiunto tutti gli obiettivi preposti: dalla mappatura completa delle strutture, alla diffusione della cultura della sostenibilità fino alla riduzione di CO2 ottenuta entro i tempi previsti. Non ultimo il grande apprezzamento degli ospiti degli alberghi che hanno la possibilità di replicare comportamenti sostenibili, cui sono abituati quotidianamente, anche durante il loro soggiorno in albergo.