BWH Hotels Italia & Malta è Società Benefit – Un passaggio che evidenzia ulteriormente l’impegno in ambito ESG e lo rafforza attraverso la governance

Società Benefit

Milano, 31 gennaio 2024BWH Hotels Italia & Malta, primo gruppo alberghiero italiano e da sempre cooperativa di albergatori, diventa Società Benefit. La nuova denominazione sociale è: “BWH Hotels Italia S.C.p.A. – Società Benefit”. 

Si tratta del risultato di un percorso condiviso con i soci albergatori che arriva dopo 15 anni di impegno consapevole e attento nei confronti dell’ambiente, delle persone e delle comunità in tutte le aree in cui l’azienda opera.  

La scelta di diventare Società Benefit consolida il posizionamento di BWH Hotels Italia & Malta nei confronti di stakeholder, imprenditori alberghieri, partner e clienti ed è la corretta espressione di una leadership responsabile che va ben oltre gli aspetti economici di breve periodo e considera il benessere delle persone e la tutela dell’ambiente nel tempo.     

“Questa trasformazione rende esplicito e inequivocabile il nostro orientamento e la consapevolezza della responsabilità che abbiamo come brand” dichiara Sara Digiesi, Chief Executive Officer. “Essere Società Benefit sottolinea il senso civico che accompagna il nostro agire e raccorda i nostri Soci intorno a un impegno comune che, oltre i confini dell’azienda, genera impatti positivi sulle persone, sull’ambiente e sulle comunità.”        

La tipologia “Società Benefit” è stata introdotta nell’ordinamento italiano con la legge 28 dicembre 2015 n. 208 secondo la quale si tratta di una società che affianca allo scopo di lucro «una o più finalità di beneficio comune». Attualmente in Italia sono circa 2.600 le società benefit. 

In concreto, BWH Hotels Italia & Malta ha modificato il suo statuto sociale, inserendo sei scopi di beneficio comune: 

  1. Promuovere un’ospitalità responsabile, sensibilizzando il Network ai più alti standard ambientali e sociali e fornendo servizi che possano supportare i Soci a migliorare continuamente gli impatti delle proprie strutture. 
  2. Migliorare continuamente la capacità e la qualità ricettiva dei territori nei quali operano i Soci, mettendo a disposizione competenze e servizi competitivi a favore di una diffusione della cultura della gestione efficace ed efficiente delle imprese del settore alberghiero. 
  3. Valorizzare il ruolo sociale del Network, attraverso il supporto alle economie locali, la promozione dei territori nei quali operano i Soci e di un turismo accessibile a tutti. 
  4. Diffondere l’attitudine e cultura della partnership e dell’aggregazione come volano di crescita sostenibile attraverso una gestione che favorisca la partecipazione di tutti gli stakeholders e ne consideri le necessità. 
  5. Tutelare il benessere delle persone di BWH Hotels Italia & Malta, nel rispetto dell’unicità e valorizzando i talenti e le competenze di ciascuno. 
  6. Favorire la crescita delle professionalità dell’hospitality attraverso programmi di formazione rivolti alle risorse operative negli hotel. 

Con il 2024, BHW Hotels Italia & Malta si impegna inoltre a presentare una Relazione d’Impatto, una rendicontazione annuale di sostenibilità sugli obiettivi di beneficio comune e sui risultati raggiunti che, al pari di quelli di business, vengono misurati e incorporati nella missione e nei piani aziendali. 

Attraverso la costituzione di un comitato interno responsabile del perseguimento del beneficio comune e la maggior concentrazione degli organi istituzionali, di tutti i Soci albergatori e dello staff questa nuova impostazione eleva ulteriormente l’attenzione e l’impegno sui temi ESG.  

 

 

BWH Hotels Italia & Malta

BWH Hotels Italia & Malta è un gruppo leader in Italia dal 1982. Oggi conta 170 strutture presenti su tutto il territorio nazionale. Al Gruppo fanno capo i brand: Best Western, WorldHotels, Sure Hotel Collection. Società Benefit da inizio 2024, BWH Hotels Italia & Malta, in Italia, è amministrata da una cooperativa di albergatori e conta su uno staff di 70 persone operative nella sede centrale di Milano e su tutto il territorio italiano.

Capillarità, qualità, innovazione costante e soluzioni personalizzate sono le keyword al servizio degli albergatori del suo network oltre agli accordi di marketing e distribuzione globali che assicurano vantaggi cui, altrimenti, gli hotel indipendenti non avrebbero accesso. I loyalty program sono centrali per lo sviluppo del business. Best Western Rewards® e WorldHotels Rewards sono asset sui quali il Gruppo conta in tutto il mondo, clienti fedeli a quali sono offerti vantaggi, tariffe dedicate e benefit esclusivi.

Dal 2009, BWH Hotels Italia & Malta è tra i primi gruppi alberghieri a porre attenzione al tema della sostenibilità ambientale con Stay for the Planet e StayPlasticLess, programmi sviluppati in collaborazione con il partner scientifico LifeGate. Un impegno che si concretizza in molteplici ambiti anche tramite le azioni dei singoli alberghi con le certificazioni ottenute da Global Sustainable Tourism Council e grazie all’adesione a United Nations Global Compact, iniziativa delle Nazioni Unite per la cittadinanza d’impresa, insieme a oltre 20 mila aziende di 167 paesi nel mondo e ai suoi principi legati a diritti umani, lavoro, ambiente e anti-corruzione. Sara Digiesi, Chief Executive Officer dal 2022, ricopre molteplici incarichi internazionali in ambito ESG: Member of GBTA Sustainability Leadership Council, BWH Hotels representative at Sustainable Hospitality Alliance – SHA, Member of Earth, People and Community Committee at BWH Hotels.