Le trasferte aziendali sono in fase di emergenza ridotte all’essenziale tanto che ancora gli appuntamenti commerciali sono preferibilmente gestiti da remoto.
Alcune aziende necessariamente pianificano i primi viaggi di lavoro.
Nella nuova organizzazione hanno implementato rigidi sistemi di approvazione delle trasferte e hanno posto il tema della sicurezza al primo posto nella selezione delle strutture alberghiere. In questo senso gli alberghi del gruppo hanno un vantaggio competitivo notevole grazie a Special Protection.
Si evidenzia infine che viene richiesta massima flessibilità in termini di cancellazione e modifica, senza limitazioni su periodi e date specifiche.
Business consolidato
Il contatto con tutto il portafoglio clienti è sempre stato costante nella fase di lockdown.
I contatti sono diventati più specifici in fase di re-opening con aggiornamenti sul protocollo di sicurezza e comunicazione degli hotel aperti o in fase di apertura.
L’attenzione è puntata sui settori merceologici che non si sono mai fermati e sui primi a ripartire: GDO, Logistica, Farmaceutico e sanitario, Assicurativo, Bancario, Telecomunicazioni, Forniture energetiche, Informazione, Manifattura e Tessile
I Sales Manager BWH sono attivi con i contatti commerciali in modalità online e saranno di supporto agli hotel per i recall dei clienti local, nel caso in cui non ci sia personale disponibile alla gestione di questa attività.
New business
A fronte della riduzione delle trasferte dei clienti consolidate si rende ancora più necessaria l’attività di New Business:
- Identificazione di aree a maggior prevalenza di medie e piccole aziende: Triveneto e Lombardia, in primis;
- Identificazioni di segmenti di mercato in passato poco interessanti per il Brand, perché concentrate sull’ospitalità alternativa oggi meno sicura: es. Settore agroalimentare con stabilimenti lontani dai centri;
- Focalizzazione su settori riconvertiti o in ripresa: es, Settore tessile riconvertito in produzione di abbigliamento sanitario/mascherine;
- Intensa attività di ricerca e promozione attraverso Linkedin, quale piattaforma business particolarmente attiva;
- Identificazione dei principali clienti degli Alberghi competitors non aperti o che non riapriranno, quale leva di promozione sui clienti del nostro Brand;
- Proposizione di tariffe corporate dedicate con vantaggi per l’azienda e benefit specifici per gli ospiti;
- Proposizione di prodotti nuovi: SmartWorking Room, SmartMeeting Room.
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