Nasce SIHO – Hotel Operations, il nuovo veicolo BWH Hotels per la gestione diretta delle strutture alberghiere
SIHO – Hotel Operations nasce come nuovo strumento e leva di BWH Hotels Italia. Costituita con l’apporto di numerosi albergatori affiliati e con il controllo di BWH Hotels, la nuova realtà mira a valorizzare il potenziale di ogni hotel gestito in logica di portafoglio, attraverso una gestione professionale, sostenibile e profittevole, garantita dalla forza BWH Hotels e dell’esperienza degli imprenditori associati.
Milano, 26 settembre 2024 – SIHO Srl è costituita per rispondere ad un mercato in rapida trasformazione, dove si avverte la necessità di soluzioni di gestione alberghiera professionali e stabili, sia all’interno del network BWH Hotels, sia in riferimento al contesto più ampio dell’Hotellerie.
L’unicità, la credibilità e l’efficacia di SIHO risiedono nelle garanzie del brand e nella capacità degli albergatori coinvolti di muoversi in rete e di creare sinergie, per il vantaggio di tutti gli stakeholders coinvolti. Ciascuna struttura gestita, diverrà icona del brand, con proiezione di lungo periodo ed esempio di capacità gestionali, attraverso accurata centralizzazione e delocalizzazione delle attività.
SIHO nasce come una nuova e innovativa iniziativa di BWH Hotels Italia, volta a offrire una nuova soluzione alle strutture alberghiere. A differenza del tradizionale modello di affiliazione, che resta centrale per il Gruppo e che prevede un supporto operativo mantenendo però la gestione autonoma da parte delle strutture, SIHO introduce una novità importante: la possibilità di gestire direttamente gli hotel affiliati. Questo rappresenta un significativo passo avanti nella strategia di BWH, permettendo di controllare e ottimizzare ogni aspetto gestionale. Questo approccio infatti consente coerenza operativa tra tutte le strutture del Gruppo, un miglioramento della redditività e una gestione più centralizzata delle risorse, pur mantenendo la flessibilità necessaria per adattarsi alle singole esigenze locali. Inoltre, SIHO consente di creare sinergie tra le proprietà gestite, ottimizzando i costi e migliorando l’efficienza operativa, generando valore.
“Siamo orgogliosi di presentare SIHO come risposta concreta alle esigenze di un settore alberghiero in costante evoluzione. La nostra missione è fornire soluzioni di gestione professionali e stabili, che vadano oltre il tradizionale modello di affiliazione, e contribuiscano a elevare ogni struttura all’interno del network BWH e nel più ampio panorama dell’ospitalità – ha commentato il Presidente di SIHO Giovanni Simonetto – Attraverso un approccio integrato e sinergico, creeremo esempi di eccellenza e garantiremo benefici tangibili per tutti i nostri stakeholders”.
SIHO è una società a responsabilità limitata, la cui struttura è composta da soci titolari di quote di capitale. Il socio di maggioranza è BWH Hotels Italia S.C.p.A. – Società Benefit, affiancata da 41 soci, tra persone fisiche e giuridiche, impegnati nella gestione alberghiera in tutta Italia con strutture affiliate a BWH. La partecipazione al progetto SIHO rappresenta per gli investitori un’opportunità per sostenere nuovi progetti di crescita e investire in un settore con logiche di partecipazione e rendimenti attrattivi. SIHO si svilupperà nel medio e lungo periodo, seguendo un piano di crescita ambizioso che punta a creare cluster di strutture gestite con logiche di portafoglio su tutto il territorio italiano. SIHO opererà con accordi di locazione, affitti di ramo d’azienda e management.
Dopo la fase di lancio, SIHO prevede l’introduzione di nuove partnership strategiche per sostenere la crescita e il successo del progetto. “BWH Hotels Italia ha costruito la sua leadership dando vita ad iniziative vincenti e durature, partendo dal marchio internazionale e sviluppando partnership profonde fondate sull’aggregazione, come dimostrano la storia di oltre 40 anni, l’ampiezza del network di 170 hotels e i risultati della centrale acquisti SI SUPPLY” commenta Sara Digiesi – CEO BWH HOTELS Italia & Malta ”SIHO sarà un’ulteriore dimostrazione di questa capacità”.